Spazio Aperto

 

 

 
Con il nuovo anno, come avevamo anticipato, il sito web della UILCA Gruppo UBI Banca ha attivato questa nuova sezione denominata “SPAZIO APERTO per la libertà di pensiero”.

Questo spazio si propone di essere uno strumento di interazione immediata all’interno del quale gli iscritti e simpatizzanti della UILCA possono partecipare democraticamente alla costruzione dell’informazione. In questo blog troveranno ospitalità gli interventi, le considerazioni, osservazioni, contributi di idee, punti di vista che i cybernauti vorranno farci pervenire. I pensieri e le riflessioni che assumono un interesse generale saranno pubblicati, così come riceveranno una risposta eventuali domande che ci vengono sottoposte.

La diffusione sempre più capillare di Internet ha stravolto il modo di comunicare delle persone, favorendo un differente approccio con il mondo. Si è andato ad ampliare ulteriormente quel villaggio globale di cui parlava Marshall McLuhan negli anni ’60 del secolo scorso (riferendosi all’avvento del satellite che aveva permesso comunicazioni in tempo reale a grande distanza), consentendo la circolazione di messaggi, opinioni e notizie.

Le innovazioni tecnologiche unite ai bisogni di una società in continua evoluzione hanno spinto ad un consumo sempre più personalizzato dell’informazione e della conoscenza. La vera novità di questa situazione è che il processo di individualizzazione investe non solo la fruizione di informazioni, ma anche la loro produzione

 
Ed è dall’incontro delle nuove tecnologie con le esigenze di una società sempre più fruitrice di conoscenza e sapere che nasce questo nuovo progetto, pensato per consentire alla lavoratrice e al lavoratore di recuperare un ruolo attivo all’interno dello scambio comunicativo. 

Strumenti mediatici come questo stanno migliorando moltissimo la capacità di collaborare, condividere argomenti e agire insieme, conducendo verso un cambiamento epocale in cui vige una comunicazione sempre più libera, aperta e costruttiva.

Per quanto ci riguarda riteniamo che ogni notizia è tesoro, l’informazione ponderata, serena, ma schietta è la spina al fianco di chi vorrebbe imbavagliare la dialettica.

Entusiasti dei riscontri ottenuti da questo sito, annunciamo che la nostra azione sindacale riserverà sempre maggiore rilevanza per l’aspetto della comunicazione e della partecipazione diretta dei lavoratori alle iniziative sindacali. 
Rubriche
Promozionale
Comunicazione Sociale