Iscrizioni

 

PERCHÉ ISCRIVERSI AL SINDACATO E PERCHÉ LA UILCA

I lavoratori bancari sono ormai da tempo al centro di importanti processi di ristrutturazione del settore e gli scenari che si presentano mostrano una continua evoluzione. Per evitare che i lavoratori subiscano questi cambiamenti privi di garanzie risulta importante avere in Azienda una forte e massiva presenza sindacale.

Molte persone però si accorgono dell’utilità del Sindacato solo quando in Azienda esso manca o è debole, e capiscono ciò in quanto: tutela dei diritti e conquiste sociali ed economiche diventano improvvisamente più fragili e labili.

L’essenzialità del Sindacato è ancora fondamentale e la sua presenza nel panorama sociale del nostro tempo gli attribuisce un ruolo non altrimenti sostituibile. Ma il Sindacato non deve essere visto come un’entità estranea: esso è un’associazione di donne e uomini liberi che condividono un progetto, che hanno obiettivi comuni e che insieme riescono ad ottenere miglioramenti nelle condizioni economiche e nella formulazione dei diritti.

Il Sindacato è un’organizzazione la cui forza e incisività nelle Aziende e nella società dipendono dal numero e dall’azione dei suoi iscritti: quindi rendere più forte il Sindacato è nell’interesse di tutti.

Nel Gruppo UBI Banca la UILCA può vantare di aver acquisito una grande esperienza che apre per questa Organizzazione ulteriori prospettive. Questo è il segno più evidente che il percorso intrapreso in questi anni dalla UILCA si è contraddistinto non solo per il senso di responsabilità mostrato e l’impegno profuso, ma anche per la capacità di aggregare creando sinergie.

L’accrescimento avvenuto e le prospettive di ulteriore affermazione sono un orizzonte propedeutico che rende la UILCA punto di riferimento essenziale per i colleghi e colleghe del Gruppo, per la valorizzazione del lavoro, per la difesa dei diritti e della dignità personale, morale e solidale dei lavoratori.

Un Sindacato più forte è un Sindacato in grado di essere sempre più vicino, più attento, più presente nella vita lavorativa. Per questo chiediamo ai colleghi, qualora non lo avessero ancora fatto, di iscriversi e di sollecitare gli altri colleghi e colleghe ad unirsi a noi, alla nostra esperienza, per condividere i valori collettivi e solidali.

Con noi potrete partecipare attivamente alle scelte che come Sindacato intendiamo intraprendere, attraverso la possibilità di esprimere le vostre idee, avanzare proposte atte a fornire un contributo per la formulazione delle decisioni (principio fondante della democrazia).

 

 

Rubriche
Promozionale
Comunicazione Sociale